FIP E LBF SCENDONO IN CAMPO A FIANCO DI AISF ODV
Le iniziative in programma in occasione della 13ª Giornata della Techfind Serie A1.
In occasione della 13ª Giornata della Techfind Serie A1 di basket femminile, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Lega Basket Femminile e AISF ODV scendono in campo insieme per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Non più InVISibili”. Prima della palla a due le squadre e gli arbitri si uniranno tenendo insieme uno striscione dedicato mentre lo speaker leggerà un messaggio con lo scopo della campagna. Durante la partita Oxygen Roma Basket-Umana Reyer Venezia Venezia le ragazze delle due squadre indosseranno inoltre una maglia dedicata.
La campagna è promossa da Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF) ODV, un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, caregiver, personale sanitario e volontari allo scopo di ideare e sviluppare progetti a tutela del diritto alla salute della persona con Fibromialgia.
La Sindrome Fibromialgica (o Fibromialgia)è una malattia cronica reumatologica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso ed affaticamento che colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone (3-4% dell’intera popolazione), di cui il 70% donne. Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni, ma può interessare tutte le età. Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia; altri sintomi rilevanti sono la fatica, i disturbi del sonno, i disturbi dell’umore, la rigidità, la difficoltà di concentrazione, i disturbi gastrointestinali e genitourinari.
La malattia ha un peso sociale importante: è una sindrome cronica che comporta molto spesso una disabilità e notevoli difficoltà in ambito lavorativo e relazionale, ma non esistono test diagnostici specifici per la diagnosi di Fibromialgia, né farmaci dedicati ed efficaci. In assenza di sicuri appigli e di una corretta gestione da parte del SSN, purtroppo, la patologia in passato è stata sistematicamente non riconosciuta o ignorata, tanto da essere etichettata come “la malattia invisibile”.
AISF ODV lotta dal 2005 per farla conoscere e darle dignità presso le istituzioni, il personale sanitario e la cittadinanza. La campagna “Non più InVISibili” giunge in un momento storico decisivo per il pieno riconoscimento assistenziale della Fibromialgia: sensibilizzare e coinvolgere ampi strati della popolazione riteniamo possa costituire la spinta necessaria affinché vengano restituite le giuste cure, ascolto e rispetto ai pazienti. Ringraziamo Federazione Italiana di Pallacanestro e Lega Basket Femminile per aver voluto condividere e veicolare il nostro messaggio, a testimonianza che sport e salute sono un binomio inscindibile per le persone di tutte le età.
SCENDI IN CAMPO ANCHE TU E FAI CANESTRO CON AISF!
SOSTIENI AISF https://sindromefibromialgica.it/
Aisf Odv scende in campo insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro e alla Lega Basket Femminile per vincere la partita e ottenere il riconoscimento della FIBROMIALGIA , una malattia cronica che in Italia colpisce oltre 2 milioni di persone a cui oggi viene negato il diritto alla cura e alla salute.
Occorre dare visibilità a questi malati che non sono visti e ascoltati, ma esistono.
Facciamo il tifo per loro e insieme facciamo canestro per non essere più inVISibili!!
Un Ringraziamento alla Lega Basket Femminile e al suo Presidente Massimo Protani, alla Federazione Italiana di Pallacanestro e al suo Presidente Gianni Petrucci, al medico della Nazionale di Basket Roberto Fabbrini, a Barbara Briolini , a Giovanni Gatta, a Massimo Padula e a tutti coloro che credono in Aisf, per avere reso possibile questo momento importante di sensibilizzazione.
Non più InVISibili!!!